lunedì 10 dicembre 2007

Chi siamo e cosa vogliamo fare

Il progetto della Sinistra Europea è una esperienza nuova di fare politica che, a partire dai territori e dal coinvolgimento dei movimenti, delle associazioni, dei singoli individui, a fianco di soggetti istituzionali come i partiti politici, vuole contribuire concretamente alla costruzione di una nuova soggettività della sinistra del XXI secolo. Le sfide sono tante: superare la tradizionale divisione di ruoli tra i movimenti/associazioni ed i partiti; rompere il classico sistema a piramide di fare politica; avviare e praticare nuove forme di partecipazione civile, democratica, di coinvolgimento. Il nostro modus operandi è lavorare attraverso una rete di forum e di associazioni radicati in tutto il territorio nazionale che si coordinano tramite un gruppo operativo nazionale e degli appuntamenti periodici.
Anche a Venezia è presente la Sinistra Europea. La volontà è quella di diventare un punto di riferimento per tutti quei soggetti, associazioni, presenti in città ed in provincia, che si riconoscono negli ideali di sinistra e che credono fermamente che un altro mondo non sia solo possibile, ma assolutamente necessario.
Abbiamo aperto la "Casa della Sinistra" a Mestre in Via Ca' Rossa, nella quale dal 2008 saranno attivate iniziative aperte, dibattiti, incontri, momenti conviviali, per tutti i cittadini interessati.
Anche lo spazio di questo blog vuole essere uno strumento per farci conoscere e per conoscere le tante realtà presenti nel territorio, qualsiasi contributo, commento, suggerimento, aiuto, sarà importante per noi. Grazie

Nessun commento: