mercoledì 16 aprile 2008

17 aprile alle ore 18.00 a Mestre (VE) in Viale San Marco 184

Il dopo elezioni ci richiede un'analisi critica e sincera di come è andato il voto e soprattutto comprendere insieme le motivazioni che sottendono a questo. La caduta è stata rovinosa, ora è indispensabile alzarsi. Crediamo fermamente che per farlo sia necessario aprire un dibattito e che non si possa aspettare. E' necessario ripartire dal basso, ricompattare la base, riavvicinare tutta quella società civile che non si ritrova nel dualismo pd-pdl imposto da una campagna elettorale che ci ha oscurati, ma che crede fermamente nei valori di uguaglianza, solidarietà, giustizia sociale, laicità, pacifismo.
In Veneto il progetto dell'Associazione per la Sinistra Arcobaleno ha raccolto moltissime adesioni attraverso il tesseramento diretto delle persone nei banchetti delle piazze. Il percorso che abbiamo iniziato, di un soggetto plurale della Sinistra costruito democraticamente nei territori dove partecipazione e pluralismo sono motori di percorsi organizzativi e decisionali nuovi, rappresenta un patrimonio che non possiamo e vogliamo sprecare. Le elezioni rappresentano sempre un passaggio, però non si può tornare indietro ma è necessario andare avanti cercando insieme di trovare una strada, su cui procedere, condivisa, che prepari, se ne saremo capaci, un rilancio.
Il 19 aprile a Firenze ci sarà una grande assemblea nazionale promossa da associazioni, singoli, reti di movimento, esponenti delle forze politiche della Sinistra l'Arcobaleno, con l'obiettivo di avviare il nuovo percorso della Sinistra.
Questo passaggio nazionale obbligato non può e non ci deve cogliere impreparati. Anche il Veneto sarà presente a questo incontro nazionale di Firenze. Tutte le persone, le associazioni, i movimenti, che vogliono partecipare sono caldamente invitate a farlo.
Il dibattito nostro interno come Veneto inizia però già da oggi e necessita la capacità, la forza, la lucidità di tutti i compagni e le compagne che vogliono esserci, che non vogliono soccombere, che credono fermamente che per cambiare le cose bisogna continuare a sporcarsi le mani, tenere duro e ributtare il cuore ancora una volta oltre l'ostacolo.
Abbiamo organizzato un incontro come Sinistra Veneta il giorno 17 aprile alle ore 18.00 a Mestre (VE) in Viale San Marco 184 – Centro Civico del quartiere. Vi chiediamo di essere presenti tutti, di allargare l'invito a tutti quelli che possono essere interessati a provarci a ripartire insieme dalla base.

Nessun commento: