mercoledì 16 gennaio 2008

Incontro in Valpolicella - 12 e 13 gennaio 2008

DAL SEMINARIO VENETO DEL FORUM DELLA SINISTRA EUROPEA ALPE ADRIA E SOCIALISMO XXI UN CONTRIBUTO IMPORTANTE AL PROCESSO DI COSTRUZIONE DE LA SINISTRA E L’ARCOBALENO

Sabato 12 e Domenica 13 gennaio, si è tenuta in Valpolicella (VR) l’iniziativa regionale del Forum Sinistra Europea Alpe Adria congiuntamente promossa con il Forum SE Socialismo XXI, per discutere e decidere sui nodi programmatici e organizzativi per il soggetto della Sinistra nuova, unita e plurale nel Veneto.
E’ stata una occasione importante nella quale oltre cento tra rappresentanti istituzionali e dirigenti delle federazioni del PRC del Veneto, compagne e compagni della Sinistra Europea, si sono confrontati con spirito costruttivo, facilitati in questo dal contributo non rituale del compagno Walter De Cesaris e dalla natura conviviale che i promotori non hanno voluto trascurare.
Nel corso dell’incontro è stata presentata la proposta avanzata dai tre consiglieri regionali di PRC, Pdci, Verdi, dai segretari regionali dei rispettivi partiti e dal coordinatore veneto della SD, di costituzione dell’ Associazione per la Sinistra e l’Arcobaleno nel Veneto, aperta ai partiti, alle associazioni, alle esperienze sociali, ai movimenti, alle singole persone; una associazione capace di ascoltare, indagare, costruire con il metodo del consenso un programma condiviso di iniziative.
Il numero elevato di interventi, brevi e motivati, l’attenzione dimostrata dai partecipanti, le decisioni poi assunte nelle conclusioni hanno dimostrato che la complessa situazione politico-organizzativa può e deve essere affrontata in modo collegiale, solidale, aperto, senza nessun timore, ritenendo una opportunità positiva la commistione tra dirigenti, militanti di partito e compagne e compagni che invece si avvicinano al progetto unitario da esperienze sociali o persino come prima avventura. Si è parlato in modo diverso della questione del governo, mettendo al centro della riflessione e dei giudizi il nodo dell’autonomia politica della sinistra, della sua indispensabile alterità di contenuti. E’ emersa una netta stroncatura all’idea del nuovo soggetto della sinistra come formazione legata all’idea astratta di governabilità e subordinato, a prescindere, all’alleanza con il partito democratico; ritenendo invece indispensabile ribadirne la natura di forza di alternativa e antiliberista.
Non è stato però un seminario lontano dai problemi concreti del Veneto; molti gli interventi che hanno ricordato il saccheggio del territorio, la situazione pericolosa sul tema dei diritti, le manifestazioni crescenti di razzismo, le condizioni delle lavoratrici e dei lavoratori, l’intollerabile scelta di realizzare la nuova base USA al Dal Molin di Vicenza.
In conclusione della due giorni, è stato approvato dai partecipanti un ordine del giorno con gli orientamenti e le proposte di iniziative da assumere e sostenere.
di Renato Cardazzo




PER UNA SINISTRA NUOVA, UNITA E PLURALE
Valpolicella: Mozione finale approvata il 13 gennaio 08.
Le compagne e i compagni che hanno partecipato alla giornata di approfondimento sul percorso unitario a sinistra di Pedemonte indetta dalla sinistra europea hanno dato vita a una ampia discussione politica a partire dalle comunicazioni di Renato Cardazzo, Walter De Cesaris e Nicola Atalmi (a nome dei consiglieri regionali Pettenò e Bettin e dai regionali dei partiti (prc pdci verdi sd).
Le compagne e i compagni intervenuti hanno manifestato il loro accordo e disponibilità in queste direzioni.
1) Contribuire ad accelerare nelle singole realtà territoriali e a livello regionale i processi di creazione di spazi politici unitari e di aggregazione delle formazioni politiche che hanno dato vita alla Sinistra e l’Arcobaleno congiuntamente alle associazioni, ai gruppi, ai comitati e alle singole persone che condividano la bozza della carta di intenti e che sono interessate ad elaborare una carta del “ Veneto che vogliamo”.
2) Partecipare all’avvio della costituzione dell’ ”Associazione Forum Sinistra Veneta per la Sinistra e l’Arcobaleno” realizzata con una articolata fase di ascolto e di partecipazione attiva e paritaria dei soggetti attivi sul terreno delle pratiche sociali.
3) Promuovere anche attraverso l’Associazione le iniziative pubbliche di ascolto e di consultazione per il 23 e 34 Febbraio, in occasione delle giornate promosse dalla sinistra l’arcobaleno in tutto il paese, dove raccogliere anche l’adesione di massa all’Associazione.
4) Appoggiare l’indizione di una iniziativa antirazzista e antixenofoba a Verona per il 25 Aprile, provando a darne una dimensione nazionale.
5) Partecipare ad una grande assemblea dei rappresentanti istituzionali della Sinistra-Arcobaleno, coinvolgendo non solo gli eletti dei partiti ma anche le esperienze delle compagne e compagni presenti nelle molte liste civiche dei comuni medi e piccoli.
6) Collaborare ad una grande iniziativa regionale, un percorso di confronto sul nodo del lavoro, per analizzare i processi reali e costruire proposte specifiche per la sicurezza, i diritti e la valorizzazione delle lavoratrici e dei lavoratori.
7) Partecipare alla ricostruzione di una relazione e di un confronto puntuale con le realtà del veneto che esprimono conflittualità e progetti di alternativa sui nodi ambientali e del modello di sviluppo.
L’assemblea fa propria la richiesta di moratoria per la costruzione della nuova base americana al Dal Molin di Vicenza e intende contribuire attivamente alla ripresa di una più generale mobilitazione contro la guerra, il bellicismo e le spese militari, per rimettere in campo la cultura della cooperazione e della solidarietà tra i popoli.
Le compagne e i compagni partecipanti all’incontro regionale promosso dal Forum Sinistra Europea Alpe Adria e dal Forum Sinistra Europea Socialismo XXI - 12/13 Gennaio 2008 Pedemonte di S. Pietro in Cariano (VR)

Nessun commento: