giovedì 17 gennaio 2008

Si è dimesso Mastella

Il ministro della Giustizia e leader dell'UDEUR Clemente Mastella si è dimesso dalla sua carica di ministro il 16 gennaio 2008 a causa di un'inchiesta giudiziaria che coinvolge lui e la moglie Sandra Lonardo.
Mastella è, tra i politici, uno dei più impopolari. Rappresentante, non a torto, di tutto quello che, per il senso comune, è la vecchia DC (clientelismo, raggiri, favori, finanziamenti illeciti, poco lavoro concreto e molta ideologia ecclesiale), bisogna rendergli merito per la capacità eclettica di essere al posto giusto nel momento giusto: protetto di De Mita negli anni '70, deputato DC, ministro del Lavoro nel primo governo Berlusconi, sindaco, Ministro della Giustizia fino a gennaio 2008.
Essere sempre e comunque in Parlamento dal 1976 è un primato che spetta a pochi dotati della capacità di riciclarsi in qualsiasi maggioranza, nonostante i molti aspetti controversi: amicizie con mafiosi, avvisi di garanzia, iscrizione nel registro degli indagati della procura di Catanzaro nell'ambito dell'inchiesta "Why not".
In bocca al lupo per il suo futuro ex ministro Mastella, non abbiamo dubbi che come una fenice risorgerà dalle sue stesse ceneri. Persone come lei non ce ne sono tante, per fortuna.

Nessun commento: